VENERDI' SANTO SERA - Processione del Cristo Morto, Deposizione e Sepoltura

Il Venerdì Santo sera un'Urna adornata da una palma che ondeggia maestosa nella sua parte centrale e da quattro angioletti ai suoi lati, è portata dalla Chiesa del Carmine al Calvario.
Una volta giunta l'Urna al Calvario, avviene la Deposizione del Cristo dalla croce e, una volta collocato all'interno della bara di vetro, ha inizio la processione del Cristo Morto, un vero e proprio corteo funebre mediante il quale Gesù è portato alla sepoltura, seguito ad una ventina di metri dal simulacro dell'Addolorata.
Vi partecipa tutta la popolazione intonando ripetutamente i due canti funebri di "Vere Filius Dei" e "Ah sì versate lacrime".
La processione procede molto lentamente fino a piazza Umberto; qui molte persone sono solite abbandonare il corteo per raggiungere la Chiesa del Carmine dove, intorno alla mezzanotte, avviene il rito della Sepoltura.


- Testo a cura del dott. Franco Stanzione, tratto da (Francesco Graceffa, "La Settimana Santa ad Aragona", Ristampa della I Edizione 1987, Grafiche Scifo s.a.s., Aragona, 2002).
- Foto tratta dalla pagina facebook "Associazione Settimana santa Aragonese".


Venerdì Santo (2 aprile 2021) - Sepoltura di Gesù Cristo nella chiesa della Madonna del Carmine. 
A causa delle restrizioni per l'epidemia da Covid19 il rito si svolse in forma privata. Erano solamente presenti: la Confraternita del SS. Crocifisso, l'Associazione Settimana Santa, le Autorità, il parroco don Angelo Chillura e la banda.